Message
  • Direttiva EU e-Privacy

    Questo portale utilizza i cookie per offrirti le migliori risorse tecnologiche disponibili. Continuando a visitarci senza modificare le tue impostazioni accetti implicitamente di ricevere tutti i cookies. Diversamente, puoi modificare le tue preferenze agendo direttamente sulle impostazioni del software di navigazione impiegato.

    Documentazione Direttiva e-Privacy

PostHeaderIcon DXCC, nuovi e vecchi modi per conquistarlo

There are no translations available.

Il nuovo tariffario DXCC, entrato in vigore il 2 Aprile, comporta molto più di un semplice ritocco dei prezzi. In buona sostanza, è una rivoluzione incentrata su alcuni punti chiave:

  • sono previsti tre tipi di application (la “richiesta” che inoltriamo al DXCC per far accreditare i QSO): quella tradizionale, quella fatta tramite LoTW e quella - nuovissima, comoda e conveniente - compilata e spedita per via telematica tramite l'Online DXCC;
  • ogni application fa storia a sé, ha una propria procedura e un proprio tariffario;
  • non è più consentito presentare richieste ibride, cioè combinare in un'unica application bipartita QSO confermati tramite QSL di carta e QSO confermati tramite LoTW;
  • non ci sono limiti al numero e al tipo di richieste che è possibile presentare nel corso di un anno solare;
  • è abolito il sovrapprezzo di 10 dollari un tempo previsto per ciascuna application successiva alla prima presentata nel corso di un medesimo anno solare.

 

Leggi tutto in .PDF

 

 

PostHeaderIcon Moduli DXCC

There are no translations available.

moduli dxcc

Scarica qui il Modulo DXCC in .PDF

 

PostHeaderIcon E il DXCC fa 340: benvenuto Kosovo!

There are no translations available.


Riassunto delle puntate precedenti

Dal punto di vista geopolitico la questione del Kosovo è notoriamente delicatissima e spinosissima, e discuterne in questa sede sarebbe fuori luogo e inutile. A livello DXCC, per parecchio tempo la posizione dell'ARRL è stata molto chiara: il Kosovo sarebbe diventato un'"Entità Politica" a se stante (e quindi un New One) solo se fosse stato ammesso all'ONU, oppure se la ITU gli avesse attribuito un blocco di prefissi. La validità dei QSO non sarebbe stata retroattiva, ma sarebbe partita dal giorno in cui si fosse verificato uno di questi due eventi. Tale posizione, espressa il 19 Febbraio 2008 (due giorni dopo la dichiarazione unilaterale d'indipendenza del Kosovo), si basava sull'applicazione del Regolamento DXCC, i cui automatismi - oggi come allora - non comportano l'esercizio di alcun potere discrezionale.

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 3/18 pagg. 45-46

 

PostHeaderIcon LoTW: Risposte (semplici) ad alcune domande (lecite)

There are no translations available.

di Mauro Pregliasco, I1JQJ

Quello che segue non è propriamente farina del mio sacco, nel senso che tutte le informazioni sono reperibili nella copiosa documentazione di supporto a Trusted QSL e Logbook of The World. Perciò chi si trova impelagato nei meandri di TQSL e LoTW dovrebbe essere in grado di trarsi d'impaccio da solo.

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 12/16 pagg. 21-22

 

PostHeaderIcon Addio a Kingman Reef, è stato bello averlo in log

There are no translations available.

di Mauro Pregliasco, I1JQJ

Ormai dovrebbe essere chiaro che non è una bufala, che gli effetti del riscaldamento globale non c'entrano, e che non è il caso di tirare in ballo Scarborough Reef. Per quanti fossero ancora all'oscuro, e per quanti ancora si pongono delle domande e non riescono a darsi una risposta (o se la danno sbagliata), ecco qua la storia: lo scorso 29 Marzo Kingman Reef è stato cancellato dalla Lista DXCC ed è andato a ingrossare le fila delle Entità "deleted". La notizia ha suscitato un'ondata di commozione, quale non si era registrata in occasione della dipartita di Malyj Vysotskij

 

Leggi l'articolo in PDF
tratto da RadioRivista 9/16 pagg. 25

 
More Articles...